Corsi IAA
(interventi assistiti con gli animali)
Accademia Terapie Manuali in collaborazione con S.O.G.IT Lombardia e Il Giardino Meo organizza i seguenti corsi secondo le linee guida nazionali.
Sarà dato ampio spazio alla parte pratica in location davvero uniche.
- Formazione accreditata in Regione Lombardia
- Sedi: Gaggiano (MI), Gavirate (VA), Busto Arsizio (VA)
Corso
CORSO PROPEDEUTICO (21 ore)
Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Rilascia il titolo di Responsabile di Attività.
Corso
Corso base per Coadiutore del Cane (56 ore)
Il corso approfondisce le competenze specifiche del Coadiutore del Cane, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento. Largo spazio sarà dato alla pratica con il cane.
Corso
Corso Avanzato (120 ore)
Il corso è destinato a coloro che hanno completato con successo i corsi base per coadiutori dell’animale, nonché a medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.
Il corso avanzato conclude l’iter formativo per le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e apporta le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA.
Corso
Corso integrativo coadiutore del gatto e del coniglio (16 ore)
Il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del gatto e del coniglio negli IAA e fornisce elementi di conoscenza relativi alle specie con esperienza pratica.
Corso
Corso Base per coadiutore dell' asino (56 ore)
Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore dell’asino, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento.
Corso
Corso Base per coadiutore del cavallo (56 ore)
Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cavallo, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento.
Corso
Corso base per responsabili di progetto e referenti di intervento (40 ore)
Il corso fornisce approfondimenti normativi, inoltre, per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
– individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina;
– indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti.
Corso
Corso base per medici veterinari (40 ore)
Il corso fornisce elementi utili per garantire il benessere e la salute dell’animale in relazione all’impiego dello stesso negli IAA; inoltre consente di migliorare la conoscenza degli aspetti etologici delle specie animali impiegate anche al fine di operare la scelta della specie e della coppia animale-coadiutore più idonei allo specifico progetto.

