Corsi Monotematici
Osteopatia BFD
È un approccio diverso e innovativo al trattamento di pazienti con disfunzioni biomeccaniche, costruito su un ragionamento clinico che permette di valutare la mobilità e la restrizione di mobilità di segmenti articolari, ricercando l’origine del disequilibrio meccanico, cioè la “disfunzione primaria”. Sarà con una precisa metodologia e una serie di test che l’operatore potrà risalire al meccanismo disfunzionale, per arrivare alla dimostrazione dell’esordio biomeccanico.
La Biomeccanica Funzionale Dinamica (in breve BFD) è un approccio innovativo e con solide basi scientifiche per il trattamento delle disfunzioni somatiche. Trae le sue origini dai concetti dell’ osteopatia, della posturologia, dell’ortoprassia e della psicobiofisica. Ideatore del metodologia della Biomeccanica Funzionale Dinamica è il dott. Claude Altieri.
Questo nuovo ed originale approccio di percepire il corpo è, infatti, una evoluzione dell’osteopatia moderna basata unicamente sulla conoscenza dell’anatomia, della fisiologia, della biomeccanica e delle neuroscienze. Essa apporta una risposta efficace e razionale a differenti disturbi somatici articolari e viscerali.
Il corpo umano possiede l’importante capacità di adattarsi alle costrizioni fisiologiche e a compensare le costrizioni meccaniche. Sono queste compensazioni, mobili sul momento, che divengono nel tempo delle disfunzioni secondarie, poiché perdono parzialmente o totalmente la loro mobilità, e che provocano dei dolori che portano il paziente a chiedere un consulto. Solo una metodologia rigorosa permette di risalire alla disfunzione primaria che è sempre “muta”, cioè non dolorosa.
La medicina allopatica ha la tendenza in generale a trattare l’effetto e non la causa delle disfunzioni e l’esperto in BFD potrà essere di grande aiuto nel trattamento di certe situazioni di sofferenza.
Infine, sapendo che le disfunzioni biomeccaniche generano a più o meno lungo termine delle lesioni, la BFD svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione.
Utilità della BFD
Biomeccanica Funzionale Dinamica
- La BFD è utile a tutti ed a ogni età, dal neonato all’anziano:
- Agli sportivi, accompagnandoli durante tutta la loro attività.
- A chi ha posture scorrette o fa attività che richiedono sforzi fisici particolari.
- Alle persone che hanno avuto traumi pregressi, risolti sul piano organico ma in cui permangono disfunzioni biomeccaniche .
- Alle persone affette da una alterazione della mobilità articolare e/o tissutale.
- A chi accusa sintomi quali dolori cervicali, dorsali, lombari e agli arti o dolori viscerali.
Corso di BFD Biomeccanica Funzionale Dinamica
Durata del corso: 7 seminari
Giorno 1 (venerdì) 9,00/12,30 ONLINE
Giorno 2 (sabato) 9,00/12,30 ONLINE
Giorno 3 (sabato successivo) 8,30/17,30 IN PRESENZA
La quota comprende:
– Corso BFD completo teorico e pratico,
– 7 seminari con due professionisti del settore,
– Attestato di partecipazione
– 1 dispensa del corso.
Accademia Terapie Manuali riconosce una scontistica a chi decide di iscriversi a più di un corso.
Il corso è a numero chiuso, contattaci per riservare uno dei posti limitati messi a disposizione.